Ci troviamo a Providence, Rhod Island, nel 2007. David, giovane fattorino dell'azienda "NHS Transports" si trova a pranzare con Nicholas, responsabile del settore comunicazione della suddetta azienda. David ha un'idea da esporre a Nicholas il quale farà da mediatore con il capo dell'azienda Richard.
Durante il pranzo ha inizio un breve colloquio tra i due:
David: Buongiorno Nicholas
Nicholas: Salve con chi ho il piacere di parlare?
D: Sono David, lavoro qui in questa azienda in qualità di fattorino
N: Piacere di conoscerti, posso esserti utile?
D: In realtà avrei un'idea da proporre ma non ho avuto modo di parlarne con il presidente perché sempre pieno di impegni lavorativi
N: Purtroppo il suo è un lavoro molto impegnativo e richiede tanto tempo e sacrificio. Ma dato che siamo in pausa parlamene, di cosa si tratta?
D: Certo, grazie per l'opportunità che mi stai dando!
Lavoro da molti anni nel campo trasporti/organizzazione merci e non ho potuto fare a meno di notare che nei magazzini, specie nei periodi festivi, si genera molta disorganizzazione e capita anche che le merci destinate ai clienti vengano scambiate e che non vengano rispettati i tempi di consegna anche a causa di questo.
N: Cos'hai in mente?
D: Dopo aver analizzato la situazione, e dato che stiamo entrando nell'era tecnologica, perché non sfruttarla? Vorrei creare un applicazione che permetta di migliorare la gestione e l'organizzazione delle merci prima ancora che arrivino al magazzino, in modo da poterle smistare e catalogare per destinatario prima della spedizione.
N: Che proposta utopica!!! Tuttavia non del tutto irrealizzabile. Sono un caro amico del presidente e sono sicuro che a me darà ascolto. Gli parlerò stasera a cena! Sono sicuro che Richard, dopo aver sentito questa brillante idea, vorrà senz'altro ascoltare.
[...] (Qualche ora dopo, durante la cena)
Nicholas: Ottima cena Richard, approfittando del momento volevo riferirti una proposta che ho ricevuto durante la pausa pranzo da David, uno dei tuoi fattorini, e che mi ha lasciato veramente senza parole.
Richard: David.. Questo nome non mi è nuovo.. Ha cercato spesso di parlarmi ma con i miei impegni non ho avuto modo di ascoltarlo. Dimmi pure.
N: Il ragazzo stava pensando di creare un'applicazione che permetta di migliorare la gestione e l'organizzazione delle merci prima ancora che arrivino al magazzino, in modo da poterle smistare e catalogare per destinatario prima della spedizione. Personalmente la trovo un'idea eccezionale!
R: Non so Nick, lo sai come la penso riguardo i cambiamenti. Alla fin dei conti ci troviamo bene con questo metodo: funziona e facciamo un buon fatturato.
N: Sì, ma ormai la tecnologia sta prendendo piede e non possiamo chiudere la porta al futuro; dobbiamo sempre cercare di restare sull'onda e questo ragazzo potrebbe aiutarci a trovare la svolta.
R: Non hai tutti i torti, potremo organizzare una riunione con il ragazzo..
[...] (Il giorno della riunione nell'ufficio del direttore)
David: L'idea che avevo in mente, che in parte le ha anticipato Nicholas, ci potrà aiutare nell'organizzazione della sua impresa, Dottor Richard.
Richard: Sono molto interessato alla tua idea. Quando mi presenterai una bozza del progetto?
D: Ho contattato dei programmatori informatici in gamba che stanno già lavorando al prototipo dell'applicazione; sono sicuro che entro due settimane riusciremo a poterla testare in ambiente lavorativo.
Dopo aver aver testato il prototipo, il direttore ha deciso di ufficializzarne l'utilizzo e di promuovere David socio dell'azienda; riuscendo ad incrementare il rendimento della società.