IL CODICE ETICO ALLA BASE DEL BUSINESS
La logistica, specialmente quando si tratta di trasporti essenziali alla vita umana, diviene un ambito molto importante ed è necessario che le aziende che svolgono questo tipo di compito debbano cercare di adottare un principio
etico, prima che professionale. Il rispetto nei confronti del proprio cliente, la consegna delle merci nei tempi stabiliti, la disponibilità dell'azienda per qualsiasi necessità sono dei buoni punti di inizio per poter migliorare il mondo in cui si vive. Michele Palumbo, direttore dell'impresa "Supply Chain", che si occupa di trasporto di farmaci, ci chiarisce al meglio l'etica della logistica: "La consapevolezza che noi trasportiamo
salute. Il nostro lavoro ha come finalità un
paziente, una persona bisognosa di cure. Il primo principio della logistica è univoco:
“lo voglio subito”. Questo principio, nel farmaceutico, è portato all’esasperazione, ben
oltre il just in time. Tutti hanno presente il
caso tipico del farmacista che, alla richiesta
del consumatore e riscontrata l’assenza del
farmaco, ne garantisce la disponibilità entro
due ore o poco più. Tra medicinali, apparecchiature, dispositivi,
integratori, cosmetici e così via le referenze
teoricamente disponibili in farmacia superano le 150mila, un’enormità. La filiera
si è dovuta organizzare, tramite grossisti e
distributori intermedi, con un flusso teso in
grado di garantire il prodotto in poche ore.
Una performance che non esiste in nessun
altro comparto."
Quello che questa azienda vorrebbe, è cercare di sfruttare al massimo la tecnologia che abbiamo a disposizione, in modo che le informazioni siano distribuite e alla portata di tutti coloro che ne
necessitano grazie a device e strumenti che
trasformano i dati in informazioni gestibili.
Nessun commento:
Posta un commento