giovedì 9 aprile 2020

Step 08. Parmenide e l'importanza che da al lògos ("Logica").

Tutti noi sappiamo che la filosofia mira ad essere spiegazione puramente razionale di quella totalità che essa ha come oggetto. Ciò che vale in filosofia non è il discorso narrativo, il raccontare, ma il discorso argomentativo secondo ragione, la motivazione logica, il "logos".
Parmenide ne è un esempio perché con la sua filosofia cerca sempre di arrivare alla verità, ma qual è lo strumento migliore per arrivare alla verità, se non la logica, la ragione?

Espone la sua dottrina attraverso un poema, di cui cito alcuni versi: 

"Realtà, pensiero e parola sono i tre aspetti fondamentali dell'essere e tutti obbediscono ad una medesima legge, che è contemporaneamente legge logica e legge della realtà: l'essere coincide con la logica (il pensiero) e con il linguaggio che descrive l'essere, cioè la realtà; la logica e il linguaggio coincidono a loro volta con la realtà; l'ordine del mondo coincide con l'ordine del pensiero che lo pensa e del linguaggio che lo descrive."

Secondo Parmenide, la realtà sensibile  non è né autentica né vera ma è realtà illusoria, solo apparenza, solo opinione. La verità non è la realtà sensibile, bensì quella che si coglie soltanto con la ragione, col ragionamento, e che non riguarda le cose sensibili ma i principi, i concetti. In sostanza, ciò che vale per Parmenide non è l'esperienza sensibile, perché i sensi rimangono alla superficie delle cose e possono ingannare, ma è la logica, basata su principi, su concetti e regole, che rimangono sempre fissi e immutabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Logistica di Amazon

Tutti noi conosciamo Amazon come uno dei più importanti e-commerce di tutto il mondo; un sito dove con dei semplici passaggi si riesce ad or...