Il termine 'Logistica' affonda le sue radici già nei tempi antichi nel settore militare. Dapprima questo termine rappresentava una branca dell’arte militare che assicurava agli eserciti uno spostamento semplificato ed ottimale delle truppe, dei viveri e dei soldati. Dall’etimologia della parola siamo in grado di dire che il termine logistica significa “l’arte di calcolare”, cioè calcolare come truppe, armi, viveri potessero rifornire l’esercito alleato nel minor tempo possibile. Il temine deriva da ‘logos’ che per i Greci significa “ordine” e ciò ci fa capire che alla base di tutto ci deve essere ordine per poter ottimizzare al meglio gli spostamenti del materiale necessario all’esercito.
Dopo la seconda guerra mondiale, il termine logista iniziò ad essere applicato nel campo della distribuzione, cioè la distribuzione del prodotto finito ai vari settori che a loro volta davano servizi alla gente. Il ruolo della logistica era limitato, generalmente, all’organizzazione dei magazzini e dei trasporti.
Ma il vero decennio in cui si vide la vera evoluzione della Logistica si ebbe negli anni settanta, che passò da ruolo marginale ad insieme strutturato di attività. Con questo cambiamento, le aziende incominciano a ricercare miglioramenti per cercare di ottimizzare al meglio l’organizzazione all’interno dei magazzini di stabilimento in modo da ottimizzare il ciclo distributivo delle merci e riuscire a soddisfare una maggiore quantità di clienti. Sviluppare sempre di più la logistica quindi, era uno dei primi obiettivi al quale i capitalisti auspicavano, per poter avere un maggiore profitto.
Alla fine degli anni Ottanta vi è un vero e proprio cambiamento della logistica, dato che si pone come mezzo principale per il raggiungimento dei livelli prestazionali più elevanti. Nasce così il concetto di logistica integrata.
Il percorso intrapreso dalla logistica da funzione sussidiaria a ruolo strategico ha portato le aziende ad esternalizzare le attività di trasporto e di movimentazione delle merci, affidando a terzi un compito che non rientra nel core business aziendale. Questa soluzione permette alle aziende di minimizzare i costi ed assicurare maggiore flessibilità alla struttura produttiva
Nessun commento:
Posta un commento