domenica 5 aprile 2020

Step 06. Concetto di Logistica in un testo letterario





Questo rappresenta uno dei libri che più sottolinea l'importanza della Logistica nell'apparato militare della Grande Guerra. Essa non fu solo il fronte su cui i soldati combatterono.Un ruolo fondamentale, lo ebbero le retrovie. Fu qui che si giocò una partita difficilissima, in cui capacità logistiche, organizzative e di ingegno di migliaia di uomini resero possibile una guerra impossibile.
Il libro, che si apre con una lunga introduzione storica sulla Grande Guerra, si articola in capitoli dedicati ciascuno a un particolare aspetto del conflitto: le comunicazioni, gli ospedali militari, l’attività aerea, i villaggi militari, i centri logistici..
Il risultato è un’istantanea di straordinaria intensità su come si viveva all’ombra del fronte e su come – militari e civili – operarono per la costruzione dell’immenso apparato logistico che l’esercito italiano organizzò per alimentare il nostro sforzo offensivo.


Fonte: Prof. Nicolò Maggio

Nessun commento:

Posta un commento

Logistica di Amazon

Tutti noi conosciamo Amazon come uno dei più importanti e-commerce di tutto il mondo; un sito dove con dei semplici passaggi si riesce ad or...